"Insidious" film horror del 2010 diretto da James Wan (Saw - l'enigmista).
interpreti: Patrick Wilson (Il fantasma dell'Opera), Emmy Rossum (The Day After Tomorrow).trama: tipica famigliola, apparentemente felice, si trasferisce in una enorme villetta in cui cominciano ad accadere cose strane, rumori dalla soffitta, oggetti fuori posto, porte cigolanti che si aprono sole. il figlioletto più grande dopo una caduta entra in coma e da questo momento in poi gli strani avvenimenti si faranno più continui ed inspiegabili.
film deludente e banale, con finale ancora più scontato.. peccato per il regista che non riesce a restare all'altezza del suo primo lungometraggio ("Saw - l'enigmista", appunto) con la quale aveva sorpreso il pubblico.
richiami scadenti a "Poltergeist - Demoniache presenze" di Tobe Hooper (non ancora chiaro se volute appositamente o dovute a mancanza di fantasia).
l'effetto sorpresa è praticamente nullo, non è chiaro se per la musica, che lascia intuire ciò che sta avvenendo, o per la banalità di certe scelte registiche.
noioso, sia che si veda da soli sia che si veda in compagnia.
voto: 2
ho trovato interessante un'unica scena,a cui però non riesco ancora a dare motivo d'esistere all'interno della storia (che inizia più o meno a 75:35 per finire a 76.25)